Backstage

 STUDING IN JOY

Ricorda...


“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”                      
- Proverbio Africano

Parola di prof..

La finalità che si intendeva conseguire era quella di creare, attraverso una partecipazione inclusiva, uno spirito di condivisione tra pari su temi poco rappresentati e abbattere il muro di inconsapevolezza della negazione dei diritti umani in molte parti del pianeta Terra. Per conseguire tale finalità si è lavorato sull’ empatia e sull’impatto emotivo di materiali e filmati che potessero scuotere l’indifferenza dei ragazzi rispetto a problematiche spesso lontane dalla loro dimensione quotidiana

Missione compiuta! prof.ssa M.Rosaria De Rosa

Insieme si può! 

Siamo stati protagonisti di questa esperienza che ci ha visti insieme per 30 ore.

Dapprima diffidenti rispetto alla novità del tema, poi sempre più appassionati , motivati e stimolati al confronto.

La competenza condivisa da tutti noi è stata l’abilità  nel lavoro di squadra che vuol dire essere una persona collaborativa, aperta al dialogo e allo scambio di opinioni, che si confronta facilmente con il prossimo ma che è anche disponibile e in grado di aiutare il proprio team tutte le volte che è necessario farlo.

Il lavoro di squadra, quindi, ha implicato pazienza, gentilezza ed empatia. Insomma tutte le volte che un compagno ci chiedeva aiuto non storciavamo il naso, anzi :  ciascuno di noi si è mostrato  propositivo e felice di non lavorare tutto da solo.

 

 
 

CI ABBIAMO MESSO LA FACCIA!

Lorenza VA

Esperienza senza confini. Sono entusiasta delle lezioni proposte dall'esperta e dalla grande volontà di noi alunni interessati agli argomenti affrontati. Professori in grado di sensibilizzarci su argomenti importanti, sempre facendo riferimento ai nostri giorni (dalle diversità di genere al diritto all'istruzione)

Non avevo idea di quanti diritti posseggo ma grazie a quest'esperienza li ho conosciuti a pieno; per non parlare delle lezioni prodotte in modo da far nascere sempre un confronto tra noi ragazzi e la bravura di farci lavorare sempre per produrre. Unica nota negativa è aver svolto in gran parte le lezioni online ma in questi periodi era opportuno farle così: tutto sommato consiglierei a tutti questo tipo di esperienza.





Antonella VA

RAISE YOUR VOICE è stato piacevole grazie al tutor ed interessante per gli argomenti trattati dall'esperta. Mi sarebbe piaciuto coinvolgere altri compagni, perché credo che sia stata un'opportunità per poter conoscere una delle realtà che ci circondano e soprattutto credo sia importante conoscere i Diritti Umani. La produzione dei lavori, la proiezione dei filmati e il montaggio delle lezioni dell'esperto ha reso tutto molto più entusiasmante. Grazie prof.  per essere sempre così chiara e coinvolgente nelle sue spiegazioni, la ringrazio per gli stimoli e la crescita personale che ci ha trasmesso. <3






Salvatore VA editor

,Sapere equivale a potere no? Ecco ,grazie a questo Pon è stato possibile conoscere tutto ciò al quale non pensiamo mai, quanto sia importante conoscere i nostri Diritti e quanto nel mondo siano presenti situazioni che esulano completamente dalla realtà che viviamo tutti i giorni. Con questa esperienza abbiamo avuto modo di conoscere, confrontarci, vedere, dibattere nella massima tranquillità e efficienza possibile. Un'esperienza che forma ed ha formato me e i miei compagni con i quali è nato un legame solidale e genuino, uniti tutti con l'obiettivo di conoscere e tutelare quelli che sono i nostri Diritti in modo da tender una mano a coloro che vivono in realtà dove tutto ciò è messo da parte.
Grazie al tutor, al coordinatore del corso e sopratutto ai miei compagni per questo viaggio!
Peace!

Antonio VA

Questa esperienza è stata molto bella e d’aiuto poiché mi ha fatto capire tante cose: a volte si dimentica ciò che realmente accade nel mondo e grazie a questo corso ne sono venuto a conoscenza. Ho considerato i film molto interessanti e l’argomento che ho trovato più toccante è quello dell’immigrazione. L'esperto è stata bravissima a far comprendere ciò di cui si è trattato.





Martina VA 

Uno dei difetti più comuni tra gli adolescenti di oggi è proprio l’insensibilità verso tematiche che dovrebbero scaturire enorme interesse, come i diritti umani, la parità di genere, la libertà, le discriminazioni e lo sfruttamento minorile. A tal proposito credo che questa sia stata un’esperienza molto educativa e formativa che ci ha inevitabilmente sensibilizzato, e insegnato tanto;molte erano le cose di cui non eravamo a conoscenza, dinnanzi alle quali siamo ci siamo mostrati increduli nel realizzare che nel mondo vengono commesse ancora così tante barbarie. Inoltre sostengo sia fondamentale la conoscenza di tali tematiche in ragazzi giovani come noi, in quanto ci educano ad essere i migliori cittadini del mondo e ad essere a conoscenza dei diritti che ci spettano dalla nascita, in modo da evitarne violazioni e negazioni


Vittoria VA

Ci siamo,siamo alla fine di un percorso che in così poco tempo ci ha insegnato davvero tanto. Questo percorso mi ha portato alla conoscenza più approfondita di argomenti e situazioni che onestamente prima non consideravo come faccio adesso. Questo pon ci ha portato fuori dalla nostra “comfort zone” e ci ha fatto vedere e scoprire le assurdità e le cattiverie che succedono a pochi passi da noi,sensibilizzandoci e rendendoci più consapevoli. Credo che questo progetto ci sia servito molto e che studiare e approfondire questi argomenti serva per far sì che tutto ciò non venga dimenticato e sperare che nel futuro qualcosa possa cambiare concretamente.







Daniela 3E

All'inizio di questa esperienza non immaginavo che sarebbe stato così entusiasmante partecipare ad un progetto che ha messo in luce e ci ha reso coscienziosi di ciò che realmente accade nel mondo, mostrandoci una prospettiva a 360° C. Dal mio punto di vista è sembrato quasi di aver fatto un viaggio attraverso i problemi che affrontiamo ogni giorno mostrandoci la realtà dei fatti e ci ha reso più sensibili a molte tematiche trattate che, in diverse occasioni, ci hanno coinvolto personalmente. Questa esperienza mi lascia un profondo segno che porterò nel mio percorso di crescita, tenendo conto di quanto l'essere umano possa essere così fragile di fronte ad una violenza ma allo stesso tempo così forte nel lasciare il proprio paese e ricominciare da capo una vita migliore. I temi affrontati durante il percorso sono stati molto toccanti e mi hanno aiutato nel saper riconoscere i diritti umani che coinvolgono non il singolo individuo ma bensì appartengono a tutti e, secondo il mio parere, è ciò che ci unisce in modo eguale senza far distinzioni di alcun genere, origine, lingua e religione






Manuela 3 A

Questo progetto è stata un' opportuinità per conoscere più approfonditamente gli argomenti trattati. Ci ha sensibilizzati, ci siamo stupiti delle disastrose situazioni che vivono altri paesi, dove i diritti vengono violati. Conoscere i nostri diritti, attraverso approfondite ricerche e la visione di film che ci hanno toccato molto. E' stata anche un'occasione per trascorrere tempo insieme ai compagni di classe, alternando momenti piacevoli di divertimento a momenti di serietà e comprensione. Con un eccellente insegnante che ha saputo trattare questi argomenti nel migliore dei modi.





 Andrea IIIA

Grazie a questa esperienza ho potuto scoprire le violazioni che accadono nel mondo ma che purtroppo ci vengono nascoste. È veramente orribile venire a conoscenza di tutto ciò e se non fosse stato per il pon tutto questo sarebbe rimasto nell'ombra





Martina IIIA

Questa esperienza sicuramente mi ha fatta maturare, ho conosciuto in modo approfondito i diritti che mi spettano e che mi permettono di essere libera. Un’esperienza che mi ha appassionata molto dato gli argomenti trattati come la violenza sulle donne oppure lo sfruttamento dei minori, situazioni molto toccanti e strazianti ed inoltre di cui non si è del tutto a conoscenza poiché avvengono soprattutto in luoghi poco sviluppati e di cui si parla molto poco. Penso che questa esperienza rimarrà impressa.





Roberta IIIA 

Da questa esperienza ho appreso cosa accade realmente nel mondo, cose che vengono nascoste e dimenticate. Uno degli argomenti trattati durante il corso e che mi ha colpito di più è quello dell'infanzia negata:è sconvolgente sapere che nel mondo ci sono bambini che non possono andare a scuola, non possono godersi l'infanzia, che rappresenta una delle più importanti fasi della vita. É stata un'esperienza molto utile per noi stessi, perché conoscere i nostri diritti è molto importante. Inoltre è stato molto bello trascorrere molto tempo con i miei compagni. Eccellente il nostro tutor.





Valentina IIIA

Questa esperienza sui diritti umani è stata fantastica! Ha suscitato tante emozioni ed è stato bello condividere del tempo con i propri compagni e docenti che ci hanno dato l'opportunità di approfondire la tematica sui diritti umani e conoscere cose a noi prima sconosciute grazie anche alla visione di  film molto significativi. Inoltre ho trovato interessante il collegamento con la volontaria dell'associazione Emergency, che ci ha spiegato come funzionano i loro progetti e il modo in cui aiutano miliardi di persone. Il corso ci ha permesso di comprendere come siano fondamentali questi diritti e che bisogna rispettarsi l'uno con l'altro. Conserverò questo bel ricordo e le tante foto scattate insieme (soprattutto quelle del backstage).






Simone IIIA

Quest’esperienza è stata davvero magnica,abbiamo affrontato argomenti su cui non ero tanto informato e sono felice di aver amplicato le mie conoscenze.






Martina IIIA

Questa esperienza mi ha permesso di comprendere al meglio il mondo in cui vivo e di apprendere informazioni e argomenti di cui non conoscevo neanche l'esistenza,ampliando la nostra sensibilità verso di essi. I film proposti hanno migliorato la comprensione ed è stato molto piacevole passare del tempo con i miei compagni e le mie docenti creando una collaborazione che difficilmente dimenticherò.






Alessandro IIIA

Questa esperienza sui diritti umani è stata molto bella e interessante. Mi sono divertito molto a trascorrere tempo con i miei compagni e la mia insegnante preferita(prof.ssa De Rosa, il nostro esperto).
La cosa che mi ha colpito di più è stata la visione di film molto belli e interessanti dai quali ho appreso, unitamente alle lezioni, come i diritti umani vengono calpestati.






Francesco C. III A

Da questa esperienza ho appreso e conosciuto ciò che accade nella realtà che prima di questo corso mi era sconosciuto. Mi ha colpito molto il tema che ho trattato ovvero i rifugiati e i richiedenti asilo, che per mettersi in salvo sono costretti a passare l’inferno!

È stato un corso molto bello e formativo anche con introduzioni di film e interventi da parte dell'esperto che ci hanno fatto comprendere meglio tutto i temi trattati .





Marco IIIA

Penso che questa esperienza di 30 ore sullo studio dei diritti umani mi sia servita per conoscere e comprendere meglio tutti quei diritti che io come chiunque altro ho sin dalla nascita e che sono inderogabili.

Attraverso la visione di film, dibattiti, lezioni multimediali, sono venuto a conoscere realtà che potevo difficilmente immaginare e in cui,tutt'oggi,molte persone  vivono  senza diritti e libertà.
Oggi credo di essere in grado di diffondere, attraverso le conoscenze acquisite, un messaggio in grado di sensibilizzare le persone, anche solo nel mio piccolo, su questi argomenti.

Ciao.






Isabella IIIA

Da questa esperienza ho compreso tutte le difficoltà presenti nel mondo soprattutto nei paesi meno sviluppati. È stata un esperienza formativa e soprattutto interessante. Grazie ad essa sono venuta a conoscenza delle violazioni dei diritti e delle atrocità che molti soggetti subiscono. Il progetto mi è piaciuto molto,sono stata a mio agio con i miei compagni e gli esperti e ciò che mi fa avere una considerazione positiva di questo è proprio il coinvolgimento di tutti noi nelle attività svolte.





Francesco IIIA

Le mie considerazioni riguardanti questa esperienza sono più che positive, sono stato molto a mio agio con i miei compagni e gli esperti. Questa esperienza mi ha sensibilizzato molto sotto l’aspetto umano, l’argomento che mi ha più toccato è stato quello sui massacri della storia, in quanto dovrebbe essere d’esempio a tutti in modo da non commettere gli errori che sono stati commessi in passato, come vediamo accade oggigiorno in Ucraina. È stato formativo produrre un lavoro a ne di ogni lezione poiché quelle immagini così toccanti sono ancora vive nella mia mente. Spero di vivere le stesse emozioni anche il prossimo anno.





Michela IIIA

Quest’esperienza è stata utile per conoscere i diritti che ci spettano e di qui spesso non ne siamo a conoscenza, diritti che sono riconosciuti ad ogni persona. Abbiamo appreso quindi tutti i nostri diritti anche attraverso la visione di film interessanti e anche molto toccanti, ma che penso tutti dovrebbero vedere una volta nella vita. L’abbiamo appreso anche in modo allegro tramite lavori di gruppo.